max_sito

Romano, fotoreporter dell’Agenzia ANSA dal 1973, al marzo 2007. Esordisce come apprendista pittore e scultore, ma la sua passione per la fotografia lo spinge, ancora giovanissimo, a intraprendere il “mestiere”. Inizia a Firenze nel ‘67in un laboratorio di fotolitografia per apprendere le arti grafiche. Nel ’68 si trasferisce a Milano in cerca di lavoro nella pubblicità, ed inizia a lavorare come fotografo in una galleria d’arte, riprendendo i “Vernisage” degli artisti. La svolta professionale è segnata nel ‘69 a Londra dove si fa le ossa nello sudio di Jeff Vickers facendo da assistente ai fotografi di moda e pubblicità come Mark Hammilton e Duncan Willet. Tornato a Roma nell’estate del 1970, collabora con l’ufficio stampa Rai, e con il Messaggero dedicandosi alla 3 pagina con servizi di spettacolo, politica, attualità. Quando nel ‘73 arriva all’Ansa scopre la “Nera” e la crudezza degli avvenimenti colti sul fatto. Si impegna nell’attualità, nello sport, e si affina nel fotogiornalismo politico che gli è più congeniale. Dal settembre del ‘79 è giornalista professionista.

Riconoscimenti professionali

Giugno ‘81 : Diploma di Benemerenza con medaglia per l’opera prestata in favore delle popolazioni terremotate della Campania.
Ottobre ‘82 : premio UPI per foto scattata durante l’attentato alla Sinagoga di Roma .
1994 : Premio speciale giuria Baia Chia per foto “Chiusura Sinodo vescovi africani”
1995 :  Premio Enea
1996 : E’coautore del libro “Cinquant’anni di Cronaca di Roma edito dal Sindacato Cronisti romani, presentato ufficialmente al Capo dello Stato.
1996 : ONORIFICENZA-QUIRINALE: Cavaliere al Merito della Repubblica italiana.

max_scalfaro
1996 : Il Sindacato Cronisti Romani gli dedica un inserto, nell’Agenda dell’ anno, con 15 delle foto più emblematiche della sua carriera.
1996 : Premio Enea.
1998 : 1° premio concorso ANSA / GRAFFITI
1999 : ONORIFICENZA-1° maggio- Riceve dal Capo dello Stato la Stella al Merito del Lavoro
1999 : 1° Premio concorso fotografico Comune di Anzio ”I paparazzi sbarcano ad Anzio”

max_premio
1999 : mostra personale alla galleria Graffiti, “ 30 anni di fotocronaca.”
Roma, Ottobre 2012 : 24 Tishri 5753 : La comunità ebraica di Roma per il 30° anniversario per l’attentato della Sinagoga Maggiore avvenuto il 9 ottobre 1982, consegna un attestato di merito per il servizio fotografico eseguito in quella occasione.
18 ottobre 2014 : 2° Premio poesia in lingua con ” Vorrei”: Vorrei librare liberoe leggero nel cielo volteggiare e poi volare in picchiata verso il mare per catturare un pesce da dare ai miei pulcini. Vorrei volar via
lontano verso altri cieli , altri mari altre sponde . Vorrei volare via con te e costruire in altre rocce il nostro nido …”

15 giugno 2015 : III Edizione San Vito Comunity- Positano, riconoscimento duraturo nel futuro iniziale per un impegno  Che con grande amore, entusiasmo ed abnegazione fa fatto conoscere con le sue foto la storia, l’arte, la bellezza e gli avvenimenti di Positano in tutto il Mondo.

max_sanvito
15 luglio 2015 : Premio dalla Pro Loco Positano.  Una vita dedicata ad un “clic” per catturare l’emozione di un attimo fuggente

max_proloco